Cosa vuol dire Mittelschmerz?

E’ una parola tedesca che significa letteralmente “dolore di mezzo”: indica una sensazione dolorosa al basso ventre che alcune donne sperimentano regolarmente durante l’ovulazione.

Non tutte le donne lo manifestano e le cause all’origine di questo fenomeno sono ancora sconosciute: si pensa che possa essere dovuto all’irritazione della parete addominale causata dal sangue che fuoriesce dal follicolo ovarico che si rompe, oppure che il follicolo causi la dilatazione dolorosa della superficie dell’ovaia.

Le donne che sperimentano il Mittelschmerz a volte lamentano un dolore molto intenso e, in alcuni casi, una piccola emorragia; di solito i sintomi durano solo qualche ora.

Le informazioni ed i consigli offerti su questo sito assumono carattere generale e prescindono da un esame specifico di singole problematiche soggettive e, pertanto, non sostituiscono in alcun modo i consigli del vostro medico curante o specialista. I suddetti contenuti, le informazioni ed i consigli offerti non sono da intendersi, pertanto, come universalmente idonee e/o corrette, nè come diagnosi e/o prescrizioni per problemi di salute. A tale riguardo si precisa che il sito mestruazionisenzatabù.it non può essere ritenuto in alcun modo responsabile per le informazioni che dovessero rivelarsi soggettivamente inappropriate o involontariamente dannose per singoli soggetti

Category: Disturbi mestruali
Tags: Mittelschmerz, ovulazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Di Stella Fumagalli

Classe 1986, scrivo su diversi blog dal 2011. Sono un'appassionata di scienza, femminismo, animali, film horror e tatuaggi. Amo leggere, odio cucinare, sono intollerante con chi non tollera. Stay human.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *